Seguici su
Cerca

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio non attivo
in corso di attivazione

Lo scopo della pubblicazione è di rendere nota l’intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio, al fine di permettere ai terzi di presentare eventuali opposizioni.


Richiedere pubblicazione di Matrimonio

A chi è rivolto

Possono presentare richiesta di pubblicazioni di matrimonio i cittadini residenti nel Comune di Canaro, che abbiano deciso di sposarsi con rito civile o religioso e siano in possesso dei requisiti previsti dal codice civile, per la celebrazione del matrimonio.

Descrizione

Lo scopo della pubblicazione è di rendere nota l’intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio, al fine di permettere ai terzi di presentare eventuali opposizioni.

Come fare

Per avviare il procedimento gli sposi (o uno solo di essi) devono presentare la richiesta di pubblicazione di matrimonio all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno dei due. L’Ufficiale dello Stato Civile, per verificare il possesso dei requisiti previsti dalla legge, acquisisce d’ufficio i documenti necessari, che siano detenuti da una pubblica amministrazione italiana. Decorsi circa 15-20 giorni dalla presentazione della domanda, si dovrà contattare l’ufficio di stato civile per fissare un appuntamento, al quale dovranno presentarsi entrambi i nubendi per la stesura del verbale e successiva pubblicazione all’albo pretorio online del Comune.

Cosa serve

Per accedere alla richiesta online è necessario l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o, in alternativa, Carta identità elettronica (CIE).
Requisiti dei richiedenti:

  • essere di sesso diverso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio;
  • non essere legati tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione, a termini dell’art. 87 del codice civile;
  • non trovarsi nelle condizioni indicate negli artt. 85 e 88 del codice civile;
  • se un richiedente è minorenne: deve produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni di Venezia;
  • in presenza di impedimenti derogabili: produrre autorizzazione del Tribunale di Rovigo;
  • per il matrimonio religioso: richiesta del parroco (o di altro ministro di culto) di pubblicazioni di matrimonio;
  • per i cittadini stranieri: nulla-osta ai sensi dell’art. 116 del codice civile.

Cosa si ottiene

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni rimangono esposte per otto giorni consecutivi. Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta pubblicazione. I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

Accedi al servizio

Richiedere pubblicazione di Matrimonio

Ufficio Stato Civile
presso Municipio di Canaro - P.zza XX Settembre, 137 - Canaro (Ro)

Ulteriori Informazioni

A titolo informativo, nel caso di matrimonio civile verrà richiesto il pagamento della tariffa comunale prevista per l’utilizzo di una delle sale messe a disposizione per le celebrazioni dei matrimoni.

Art. 84/89 Codice Civile Titolo VI Artt. 93 ss. Codice Civile Titolo VI Da art. 50 a art. 62 del D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Contatti generali
Segreteria
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 137

Telefono:
0425940016 int 1
Email:
segreteria@comune.canaro.ro.it
PEC:
canaro.ro@cert.ip-veneto.net
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/02/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri